Internationalization servicesServizi Internazionalizzazione

Confimpreseitalia promuove la Federazione Federitaly che propone di:

a) Curare l’immissione dei prodotti delle aziende associate;
b) Curare la partecipazione collettiva a mostre e fiere all’estero ed in Italia;
c) Svolgere azioni pubblicitarie a favore dell’esportazione e divulgare all’estero ed in Italia tutte le notizie commerciali relative alle produzioni delle imprese consorziate;
d) Promuovere e organizzare visite ed incontri con operatori e giornalisti esteri;
e) Promuovere ed organizzare sistemi di acquisto collettivi per la vendita in Italia e all’estero;
f) Provvedere al rilascio di una garanzia di qualità dei prodotti da destinare sempre ai mercati dell’estero ed in Italia
g) Costituire e gestire strutture operative in Italia ed all’estero con possibile conseguente formazione di stock di prodotti delle aziende consorziate al fine di migliorarne ed incrementarne la distribuzione;

h) Istituire, ove si rendesse necessario, corsi di formazione professionale a favore del personale degli enti utenti dei prodotti delle aziende consorziate ed a favore del personale addetto alla promozione e vendita all’estero, al fine di raggiungere un livello ottimale di conoscenza ed utilizzo dei beni e/o dei lavori destinati ad essere esportati attivando altresì organizzazione delle attività di formazione a livello dell’Unione Europea, Nazionale e Regionale;
i) Partecipare in proprio o per conto degli associati ai bandi pubblici e privati, anche per forniture di beni e servizi;
j) Fornire assistenza nei rapporti con le autorità locali e con le Rappresentanze Istituzionali italiane all’estero (Ambasciate, SACE, SIMEST, Camere di commercio)

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Bilateralism

Che cos’è
la Bilateralità

Gli enti bilaterali sono organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative che il Legislatore, attraverso il d.lgs. 276/2003, definisce espressamente ‘quali sedi privilegiate la regolazione del mercato del lavoro’. 

Originariamente diffusi solamente ne settore edile – dove hanno storicamente rappresentato una modalità per amministrare congiuntamente le risorse finanziarie raccolte dalle associazioni dei datori di lavoro e dei sindacati per le allocazioni di benefici ai lavoratori in certe situazioni critiche (malattia, infortuni sul lavoro, ecc.) – gli enti bilaterali e il bilateralismo sono progressivamente divenuti la nuova frontiera della rinascita, o almeno del profondo rinnovamento, delle relazioni industriali italiane.

Oltre al settore edile, un sistema di enti bilaterali è stato realizzato, fin dalla prima metà degli anni Ottanta del secolo scorso, anche in altri settori caratterizzati da relazioni industriali deboli e da una limitata presenza sindacale (artigianato, commercio, turismo) non solo pel l’amministrazione congiunta di risorse finanziarie, ma anche come nuovo modello di relazioni industriali cooperative e collaborative. In questa prospettiva il bilateralismo rappresenta un rifiuto del tradizionale metodo conflittuale per la regolamentazione e risoluzione delle controversie di lavoro.

Il Bilateralismo quale modello per un nuovo sistema di relazione industriale
In questi settori il bilateralismo si è dunque sviluppato quale strategia condivisa per la stabilizzazione dei mercati e la protezione dei lavoratori attraverso la gestione paritetica e il governo dell’intero mercato di lavoro. Al fine di valorizzare alcune positive esperienze di governo e regolazione condivisa del mercato del lavoro, le varie riforme hanno inteso assegnare nuove e più estese competenze agli enti bilaterali, quale modello per un sistema di relazioni industriali maggiormente coerente agli sviluppi dell’economia della società. Agli enti bilaterali vengono infatti affidate alcune funzioni strategiche tra cui:

• la promozione di un’occupazione regolare e di qualità;
• la intermediazione nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
• la programmazione di attività formative e la determinazione di modalità di attuazione della formazione professionale in azienda;
• la promozione di buone pratiche contro la discriminazione e per la inclusione dei soggetti più svantaggiati;
• la gestione mutualistica di fondi per la formazione e la integrazione del reddito;
• la certificazione dei contratti di lavoro e di regolarità o congruità contributiva;
• lo sviluppo di azioni inerenti la salute e sicurezza su lavoro ed in generale ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento.

ENTE BILATERALE
Funzioni principali

» Funzione normativa
Sempre più lo stato arretra sulla formulazione di regole specifiche, ma individua solo clausole generali che devono essere riempite dalla contrattazione collettiva e dagli accordi fra le parti. E.B. Certificazione, definizione controversie, conciliazione, mercato del lavoro ecc.

» Funzione di controllo
Presidio del territorio per il controllo del rispetto della normativa contrattuale, legale e degli adempimenti verso i lavoratori E.B. Durc, controlli, regolarità retributiva, collaborazione alle ispezioni, dati con Enti, ecc.

» Funzione sussidiaria
Individuazione di risposte ai bisogni non soddisfatti da Stato e P.A. e/o mirate secondo necessità, peculiarità e risorse di un determinato comparto economico. E.B. Fondi assistenziali, sostegno a reddito, prestazione integrativa (anche tramite Fondi Contrattuali).

» Buone Prassi
Individuazione di soluzioni concrete, di applicazioni, di iniziative per declinare azioni positive in diversi campi indispensabili. E.B Apprendistato, qualità, formazione professionale, sicurezza, corsi obbligatori, pari opportunità, antidiscriminazione, ecc.

L’Ente Bilaterale (EBIL) nasce dai contratti nazionali firmati da Confimpreseitalia, parte datoriale, e la CONFSAL, parte sindacale
Le nostre oppotunità’

1. Assegnazione del rappresentante dei lavoratori per sicurezza territoriale (RLST)
In base alla vigente normativa in ogni azienda o unità produttiva deve essere presente un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nelle aziende fino a 15 dipendenti, se non è eletto all’interno dall’azienda tra i lavoratori, le funzioni di questa figura vengono svolte dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale – RLST.

Le aziende interessate possono rivolgersi all’Ente Bilaterale, che provvederà ad assegnare loro un RSLT, comunicandone il nominativo.

2. Formazione Lavoratori (L. 81/08)
Il Datore di lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione ‘ed una formazione specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’Ente Bilaterale offre la sua ‘collaborazione agli Enti di Formazione nella realizzazione di corsi in materia di sicurezza sui luoghi di ‘lavoro. In particolare l’Ente Bilaterale si occupa della validazione dei programmi formativi dei corsi ‘trasmessi dall’Ente Formatore e del rilascio, al termine del corso, di un attestato di partecipazione. ‘La formazione professionale è importante non solo per chi ancora deve immettersi nel mercato del lavoro, ‘ma anche per chi è già occupato, in un’ottica di crescita personale e miglioramento dei processi produttivi.

3. Asseverazione ed attuazione di modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
L’Ente Bilaterale, nell’ambito della propria attività di consulenza relativa alle problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro, ha costituito un’apposita Commissione Tecnica in grado di aiutare le aziende nella valutazione e gestione della sicurezza per il tramite anche del Modello Organizzativo eventualmente redatto ai sensi del D.Lgs. 231/01. La Commissione, composta da un team di esperti de settore, avrà, in un primo momento, il compito di verificare se il modello di organizzazione e gestione della sicurezza adottato dall’azienda sia conforme al dettato normativo e, in un secondo momento, dovrà verificare che l’azienda lo applichi in materia corretta.

4. Certificazione rapporti di lavoro.
Ai sensi del D.Lgs. 276/03 attuativo della legge 30/03, è prevista l’istituzione, presso gli Enti Bilaterali, di apposite Commissioni di Certificazione dei rapporti di lavoro. L’utilizzo di questa forma di asseverazione permette di ridurre l’alea che spesso circonda la stipula di alcuni contratti, con la conseguente diminuzione del contenzioso che caratterizza i rapporti di lavoro. L’Ente Bilaterale ha costituito un’apposita Commissione alla quale Datore e Prestatore di lavoro interessati possono rivolgersi, semplicemente presentando l’istanza predisposta dall’Ente Bilaterale.

5. Parere di conformità per l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante e formazione esclusivamente aziendale.
Le aziende, al fine di instaurare un contratto di apprendistato con formazione esclusivamente aziendale, si rivolgono agli Enti Bilaterali per ottenere la validazione del piano formativo individuale dell’apprendista redatto dall’azienda stessa. L’Ente Bilaterale ha costituito un’apposita Commissione Paritetica, che, al fine di lasciare il visto di conformità, si occuperà della valutazione sia dei piani formativi individuali che dalla capacità formativa dell’azienda e dei tutor.

6. Conciliazione delle controversie in materia di lavoro.
La Commissione di Conciliazione istituita presso gli Enti Bilaterali è un valido strumento di risoluzione delle controversie di lavoro, grazie alla professionalità dei suoi componenti e alla rapidità delle convocazioni. La Commissione Paritetica di Conciliazione si occuperà del tentativo di conciliazione delle controversie individuali, singole o plurime, sorte tra datore di lavoro e lavoratore, in relazione all’interpretazione di applicazione del CCNL Terziario Distribuzione Servizi.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Credit and Subsidized Finance

CREDITO E
FINANZA AGEVOLATA

L’Ufficio credito di Confimpreseitalia, anche tramite il sistema CONFIDI; assiste le imprese nell’ottenimento di finanziamenti aziendali, collaborando con i principali Istituti bancari e società di leasing e factoring.

L’Ufficio, inoltre, interviene con convenzioni bancarie alla definizione di tassi e condizioni di conto corrente decisamente convenienti per le imprese associate.

Opera a tutto campo intervenendo con attività di consulenza nelle domande per le leggi di incentivazione regionali e nazionali e veicola contributi pubblici, regionali, provinciali, comunali e delle Camere di Commercio. Particolare importanza viene attribuita al microcredito.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
STRAIGHT TALK, GOOD BUSINESS

CAF
E PATRONATO

Patronato ed il Caf di ConfimpreseItalia operano per la tutela sociale a favore dei cittadini e delle loro famiglie. Grazie a centinaia di esperti, operatori, medici e legali, garantisce un’attività di tutela ed assistenza efficiente e sollecita.

l Patronato persegue scopi di informazione ed assistenza a favore di lavoratori autonomi, dipendenti, cittadini e pensionati, per l’ottenimento delle prestazioni sociali a cui hanno diritto.

Il Patronato offre consulenza ed interviene fattivamente per la richiesta e la gestione delle pratiche assistenziali, previdenziali ed infortunistiche, facendo da tramite con gli Enti preposti.

 Il servizio è completamente gratuito per legge. Tutte le pratiche vengono gestite on/line.

Il Caf offre prestazioni fiscali: certificazioni ISEE, compilazione dei modelli RED richiesti dagli Enti previdenziali, compilazione dei modelli fiscali 730 e compilazione detrazioni fiscali; nuovi servizi: successioni ereditarie, iscrizione Colf e Badanti.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
STRAIGHT TALK, GOOD BUSINESS

FonARCom

è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende italiane.

Le imprese italiane – operanti in qualsiasi settore – aderendo gratuitamente a FonARCom, hanno l’opportunità di utilizzare lo 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’INPS per realizzare Piani Formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane.

FonARCom finanzia la formazione attraverso procedure adeguate a tutti i contesti aziendali, per questo ha istituito differenti strumenti: Avviso Generale, Avviso Tematico, Detto!Fatto Aziende, Conto Formazione Aziendale o Aggregato/ di Rete, Avviso per Dirigenti e Avviso per Studi Professionali e CED.

 Con FonARCom è possibile ogni tipo di formazione perché permette:

Il finanziamento di attività info-formative, a vantaggio dei dipendenti, dirigenti e collaboratori, anche in assolvimento di obblighi normativi (ad es. sicurezza, privacy, Haccp) e dedicate inoltre agli apprendisti e ai loro tutor;

 L’utilizzo di metodologie didattiche tradizionali ed innovative (ad es. formazione d’aula, a distanza, sul luogo di lavoro, autoformazione, seminari);

 L’integrazione nei Piani Formativi di attività preparatorie e complementari alla formazione (ad es. analisi del fabbisogno, del clima, delle competenze ed organizzativa);

Ill recupero dei costi accessori alla info-formazione (ad es. vitto, trasporto, alloggio, spese generali);

La Pianificazione di attività info-formative anche al fuori dell’orario di lavoro e con docenti interni all’azienda.

 Con FonARCom è possibile ogni tipo di formazione perché permette:

Il finanziamento di attività info-formative, a vantaggio dei dipendenti, dirigenti e collaboratori, anche in assolvimento di obblighi normativi (ad es. sicurezza, privacy, Haccp) e dedicate inoltre agli apprendisti e ai loro tutor;

 L’utilizzo di metodologie didattiche tradizionali ed innovative (ad es. formazione d’aula, a distanza, sul luogo di lavoro, autoformazione, seminari);

 L’integrazione nei Piani Formativi di attività preparatorie e complementari alla formazione (ad es. analisi del fabbisogno, del clima, delle competenze ed organizzativa);

Ill recupero dei costi accessori alla info-formazione (ad es. vitto, trasporto, alloggio, spese generali);

La Pianificazione di attività info-formative anche al fuori dell’orario di lavoro e con docenti interni all’azienda.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
STRAIGHT TALK, GOOD BUSINESS

Che cos’è
Top Performance

Il conto di rete ha l’obiettivo di costituire un “money box” destinato alle aziende che aderiscono al FonARCom e all’aggregato Top Performance.

Originariamente diffusi solamente ne settore edile – dove hanno storicamente rappresentato una modalità per amministrare congiuntamente le risorse finanziarie raccolte dalle associazioni dei datori di lavoro e dei sindacati per le allocazioni di benefici ai lavoratori in certe situazioni critiche (malattia, infortuni sul lavoro, ecc.) – gli enti bilaterali e il bilateralismo sono progressivamente divenuti la nuova frontiera della rinascita, o almeno del profondo rinnovamento, delle relazioni industriali italiane.

Un fondo comune di adesioni al Fondo Interprofessionale FONARCOM, con il quale la rete di Aziende ha un filo diretto in virtù di uno specifico accordo quadro, costituito nell’ambito di un programma più generale “DL – Direct Learning”. Tale “contenitore” è il “DL – TOP PERFOMANCE” e permette alle aziende che vi aderiscono di utilizzare i benefici economici derivanti dalle adesioni di tutta la Rete Nazionale ConfimpreseItalia. Anche aziende piccole, con un solo dipendente, possono vedere soddisfatto il proprio fabbisogno formativo: formazione a sportello, ovvero quando si vuole e come si vuole (senza il vincolo della scadenza di un bando o di un avviso) e su qualsiasi argomento.

ConfimpreseItalia è al fianco delle aziende che aderiscono al Fondo Interprofessionale FonARCom, per agevolare il soddisfacimento di ogni fabbisogno formativo per il lavoratori. ConfimpreseItalia supporta le attività di change management, aggiornamento professionale, qualificazione e riqualificazione.

Le aree di operatività sono:
        Prevenzione, Salute, Cultura e Sicurezza del Lavoro;
        Innovazione e Nuove Tecnologie;
        Processi di Internazionalizzazione e Qualità.

Ogni azienda italiana può scegliere di aderire attraverso il Fondo Interprofessionale FonARCom, prescindendo dal settore economico e dal territorio di appartenenza e dalla dimensione di organico. ConfimpreseItalia consente la formazione continua accompagnando le Imprese verso la soluzione di problematiche cogenti e verso l’acquisizione di vantaggi competitivi.

e attività svolte da ConfimpreseItalia sono:
        Il finanziamento di attività info-formative, a vantaggio dei dipendenti, dirigenti, apprendisti e collaboratori.
        L’assolvimento degli obblighi formativi come sicurezza, privacy, Haccp.
        Metodologie didattiche tradizionali ed innovative: lezioni frontali in aula, formazione a distanza, autoformazione, seminari, training on the iob.
        La realizzazione di attività preparatorie e complementari alla formazione: bilancio delle competenze, analisi del fabbisogno, analisi di clima.
        Attività info-formative anche al di fuori dell’orario di lavoro e con docenti interni all’azienda. Attività a catalogo.
        Sportelli di consulenza a disposizione delle aziende.

Come aderire a FONARCOM e al conto di rete DL TOP PERFORMANCE.
L’adesione a FonARCom e al conto di rete DL TOP PERFOMANCE è semplice e gratuita:
        Utilizzare le apposite aree del modello Uniemens dell’Inps (ex DM/10).
        Inserire il codice REVO per i dipendenti per revocare l’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in
        caso di assenza di un’adesione pregressa ad un altro Fondo).
        Inserire il codice FARC e del numero di dipendenti.
        Inserire il codice FARC e del numero di dirigenti.

Una volta aderito al Fondo:
       Anticipare all’indirizzo e-mail:dlfonarcom@confimpreseitalia.org
        • Copia del Cassetto Previdenziale riportante la sigla FARC;
        • Il modulo di delega, da richiedere alla segreteria, compilato e firmato dal Legale Rappresentante.

IInviare il modulo di delega in originale a ConfimpreseItalia Via Veturia 45 00181 Roma.

Per iniziare la formazione.
Per l’elenco corsi e la programmazione degli interventi formativi contattateci in sede, un nostro tecnico è a disposizione per la giusta individuazione del fabbisogno dell’azienda.

I corsi di ConfimpreseItalia sono fruibili anche in modalità E-Learning (ove previsto dalle norme vigenti).

CONFIMPRESEITALIA RAPPRESENTA LA FILIERA CORTA DELLA FORMAZIONE AL FIANCO DELLE IMPRESE.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

CONFIMPRESEITALIA SERVIZI

powered by NetworkGTC

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.